• Apr 14, 2011
"Picnic" table from the Fiat 500 Design Collection – Click above for high-res image

Reality is bound by realistic parameters, but fantasy is not. So while there's only so much space in our actual living rooms for everything we'd like to fit in there, in the Autoblog Fantasy Living Room, space is not an issue. There we can fit everything from Aston Martin couches to engine block coffee tables. And we just might round it all out with an item or two from the new Fiat 500 Design Collection.

The items are designed after the original Fiat 500 and crafted as furniture by the innovative interior design company Meritalia in collaboration with Lapo Elkann, the Fiat chairman's brother tipped as a potential future chairman of Ferrari. The collection includes three pieces: the Picnic table (shown above), the Cin Cin bar counter and the Panorama sofa. Each replicates the front end of the original Cinquecento and is available in red, white, green or black. Follow the jump for the (regrettably) Italian-only press release, or follow the link to the collection's dedicated website.

[Source: Fiat]
Show full PR text
Lapo Elkann e Meritalia rendono omaggio alla Fiat 500

Oggi a Milano, in occasione del 50° Salone del Mobile, Fiat presenta in anteprima il progetto "Fiat 500 Design Collection" con la partnership creativa di Lapo Elkann e produttiva di Meritalia.

A Torino il 4 luglio 1957 veniva presentata la Nuova Fiat 500, vera e propria icona del nostro tempo con la quale Fiat concludeva la fase di rinascita iniziata nel dopoguerra. Il 4 luglio 2007, esattamente 50 anni dopo, è stata presentata, sempre a Torino, la nuova Fiat 500. "Fiat 500 Design Collection" è un omaggio che Lapo Elkann e Meritalia rendono quindi ad un'icona del nostro tempo.

La collezione è composta da un sofà, un tavolo e una consolle. Tutti i mobili prendono ispirazione dalla FIAT 500 anni 70 e tutti riportano la targa "Lapo e Meritalia rendono omaggio alla Fiat 500".

Questa collaborazione nasce dall'interesse che da sempre Fiat nutre nei confronti del mondo del design, non solo applicato al settore automotive ma con un respiro a 360 gradi. Meritalia, da sempre nota per il suo prezioso know-how in grado di creare soluzioni ad hoc per soddisfare qualsiasi esigenza estetica e funzionale, si è rivelata l'azienda ideale con la quale realizzare questo ambizioso progetto.

Independent Ideas, creative factory nata il 4 luglio 2007, ha attivamente contribuito a rendere concreto questa idea grazie alla creatività e alla capacità di collaborare in sinergia con vari interlocutori di livello che da sempre li contraddistingue.

"Fiat 500 Design Collection" con i suoi tre prodotti -sofà, tavolo e consolle- sarà prossimamente on line su www.fiat500design.com.

Il tavolo "PIC NIC" ha una struttura di base realizzata mediante unione delle parti frontali della vettura FIAT 500 anni 70 sul quale è appoggiato un cristallo temperato trasparente extrachiaro vincolato alla base mediante supporti in alluminio lucido. Le ruote laterali sono in poliuretano flessibile a finitura elastomerica di colore nero opaco.

La consolle "CIN CIN" ha una struttura di base in lamiera che riproduce la forma frontale della vettura FIAT 500 anni 70. Il top è in cristallo temperato extrachiaro vincolato alla base mediante supporti in alluminio lucido. Disponibile in tre altezze.

Il sofà "PANORAMA" ha una struttura perimetrale in lamiera che riproduce la forma frontale della vettura FIAT 500 anni 70. Le imbottiture della seduta e lo schienale in poliuretano a differenti densità, lo rendono particolarmente comodo. I rivestimenti, in tessuto o in pelle, con cuciture a motivo geometrico e ruote laterali sono in poliuretano e aggiungono dettagli di stile al mobile rendendolo unico nel suo genere.

Ognuno dei nomi è ispirato ad una visione "Open air" della 500, immaginata in un parco dove è possibile godersi un panorama romantico, organizzare un pic nic con gli amici oppure festeggiare con un brindisi.

Torino 11 aprile 2011


I'm reporting this comment as:

Reported comments and users are reviewed by Autoblog staff 24 hours a day, seven days a week to determine whether they violate Community Guideline. Accounts are penalized for Community Guidelines violations and serious or repeated violations can lead to account termination.


    • 1 Second Ago
  • 2 Comments